top of page

Avete mai comprato una casa all'asta? E se c'è un inquilino che facciamo?

Sempre più spesso, complice anche la crisi economica, molti cittadini decidono di avventurarsi nell'acquisto di immobili all'asta.

Abbiamo scritto proprio "avventurarsi" perchè possiamo garantirvi che il problema non è tanto partecipare a un'asta (cosa che è abbastannon avere sorprese da quello che si acquista. za semplice) ma è quello di

Infatti ricordate che se acquistate all'asta non avete la maggior parte della garanzia della normale vendita ed è per questo che è fondamentale farvi assistere da un legale competente che vi spieghi i PRO ma soprattutto i CONTRO di quello che a prima vista vi sembra solo un affare.



Molto spesse, infatti, l'immobile risulta locato, cioè concesso in locazione.

Ebbene, dovete sapere che anche se comprate all'asta non potrete mandare fuori l'inquilino se il contratto di locazione è registrato anteriormente al pignoramento.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione però dà un piccolo spiraglio di speranza in tutti quei casi in cui il canone di locazione che gode l'inquilino (spesso amico dei pignorati, è bene dirlo) è troppo basso rispetto ai valori di mercato.

Ebbene, in questo caso - solo in questo caso - secondo la Giurisprudenza è possibile far prevalere il vostro acquisto sul canone di locazione.

Lo dice chiaramente la Cass. civ., sez. III, sent., 27 luglio 2022, n. 23508, che specifica come ai sensi dell'art. 2923, comma 3, c.c., l'acquirente della casa pignorata può liberarsi dall'obbligo di rispettare la locazione stipulata anteriormente al pignoramento ove dimostri che il canone locativo è inferiore di un terzo al giusto prezzo, oppure a quello risultante da precedenti locazioni; nello scrutinio del primo tra i due suddetti parametri, in particolare, il giudice ben può far ricorso a qualsiasi argomento di prova offerto dalle parti, compresi le presunzioni, nonché gli elementi ricavabili dal raffronto del canone della locazione con quello di una successiva sublocazione del medesimo immobile.



Avvocati esperti in Aste immobiliari


Per info: info@studiomarianiborsani.it

141 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page