top of page

Recesso del socio da società: si deve pagare subito?

Una questione discussa nei tribunale è legata al rimborso dei finanziamenti dei soci. Questo poichè una precisa norma del codice civile (art. 2467 cc) prevede che il rimborso dei finanziamenti sia postergato cioè pagato dopo) rispetto ai creditori dalla società. Cosa succede però quando il socio recede dalla società?

Lui ha diritto alla liquidazione della propria quota: questo suo diritto è anch'esso postergato, cioè posto in secondo piano rispetto agli altri creditori della società?

Sembra proprio di no, come precisa la recente Giurisprudenza.

Infatti si sostiene che una volta accertato il recesso, il socio diventa “terzo” rispetto alla società, così vantando un diritto di credito nei confronti di quest'ultima, alla stregua degli altri creditori.



È quindi irragionevole, e contrario allo stesso disposto normativo dettato dall'art. 2467 c.c., sostenere la tesi della postergazione del predetto credito da liquidazione, come se si potesse ritenere ancora sussistenti rapporto e vincolo sociale con il socio receduto, nonostante lo scioglimento del predetto vincolo.

La Cassazione nella sua recente Cass. civ., sez. I, ord., 6 novembre 2023, n. 30725 ha precisato che la postergazione disposta dall'art. 2467 c.c. opera già durante la vita della società e non solo nel momento in cui si apra un concorso formale con gli altri creditori sociali, integrando essa una condizione di inesigibilità legale e temporanea del diritto del socio alla restituzione del “finanziamento”, sino a quando non sia superata la situazione prevista dalla norma; da ciò il possibile rifiuto della società al rimborso del valore di liquidazione della quota di finanziamento in presenza della situazione di difficoltà economico-finanziaria indicata dalla legge ma non nel caso di liquidazione della quota in seguito al recesso, non trattandosi, nell'ipotesi in questione, di “finanziamenti” del socio.



Per ogni chiarimento nei casi di recesso dalla società siamo a vostra disposizione


Avvocati esperti in diritto delle società d'impresa/ recesso del socio


Per info: info@studiolegaleborsani.it


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page