BLOG

fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica 2018

11 Apr 2018, by Lucio Mariani in Area Finanziaria e aziendale, Area Fiscale, Contabilità e bilancio

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture.

Il metodo elettronico di fatturazione è stato introdotto inizialmente per le Pubbliche Amministrazioni. In particolare, la Legge 244/2007, ha statuito il divieto per le amministrazioni pubbliche di accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e il divieto di procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino all’invio in forma elettronica.

La legge di Bilancio 2018 ha esteso l’obbligo della fatturazione elettronica a tutti i soggetti IVA, privati e imprese, la cosiddetta fatturazione B2b, è scatterà dal 1° gennaio 2019.

La previsione dell’introduzione di tale metodo di fatturazione permetterà innanzitutto un contegno dei costi, eliminando definitivamente l’uso del supporto cartaceo. Obiettivo principale però è quello di creare una cultura digitale, già diffusa negli altri Paesi, abituando le imprese a gestire i documenti in entrata e in uscita in formato elettronico elaborabile.

Ma che cos’è in concreto una fattura elettronica?

Si tratta di una trasmissione di flussi di dati che, attraverso la digitalizzazione, raggiunge tutti i destinatari della procedura.

I dati di fatturazione devono essere tradotti in formato XML (eXtensible Markup Language), linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento. Questo flusso di dati verrà quindi inviato automaticamente all’Agenzia delle entrate, sulla piattaforma SDI (Sistema Di Interscambio) e al contempo via pec al cliente, sotto forma di fattura elettronica.

Naturalmente tutti i soggetti interessati da tale procedura dovranno adeguarsi e munirsi di un sistema informatico digitale per la generazione, l’emissione, la ricezione, la gestione e la conservazione delle fatture in formato elettronico. In alternativa potranno rivolgersi a professionisti già muniti di sistemi informatici ad hoc, che possano agire in loro conto per tale incombenza.

A seguire il video di approfondimento del Dott. Lucio Mariani.

Articolo redatto con la collaborazione della Dott.ssa Chiara Servidio

 

Fatturazione elettronica 2018

by Lucio Mariani time to read: 1 min
0