BLOG

fattura moratoria

Fattura elettronica e il termine del periodo di moratoria

21 Giu 2019, by Lucio Mariani in Area Fiscale

Fattura elettronica e il termine del periodo di moratoria

Si avvicina la scadenza del periodo di moratoria delle sanzioni per invio tardivo del documento elettronico. L’articolo 10, comma 1 del decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119 ha infatti previsto un periodo di 6 mesi, dall’entrata in vigore dell’obbligo, nel quale l’invio tardivo delle fatture elettroniche non avrebbe provocato sanzioni.

1° luglio 2019! Ecco la data dalla quale non sarà più ammesso ritardo nell’invio delle fatture per i contribuenti trimestrali. A partire da tale termine la fattura dovrà essere immediata e trasmessa entro 10 giorni dall’effettuazione dell’operazione al sistema SDI.

Le sanzioni

Con lo scadere del termine previsto entrano in vigore a pieno regime le sanzioni stabilite dall‘art. 6 del D.Lgs. 471/1197.

In particolare la disposizione stabilisce che in caso di violazioni si applica

la sanzione amministrativa compresa fra il 90 e il 180 per cento dell’imposta relativa all’imponibile non correttamente documentato o registrato nel corso dell’esercizio.

Nell’ipotesi di tardività, è comunque da specificare che, se la violazione non ha inciso sulla corretta liquidazione del tributo, la sanzione variabile si riduce ad un importo compreso da 250 a 2.000 euro.

Viene inoltre stabilito che il contribuente potrà evitare il regime sanzionatorio nel caso in cui trasmetta la fattura elettronica allo SDI entro 10 giorni dall’effettuazione dell’operazione. Si ricorda che il Decreto crescita prevede l’allungamento del termine indicato a 15 giorni (bisognerà però attendere la legge di conversione).

L’eccezione al termine del 1° luglio

I contribuenti che liquidano l’Iva con periodicità mensile, hanno un periodo di moratoria di 9 mesi. La scadenza per loro quindi si avrà il 1° ottobre 2019.

Per tali contribuenti, durante il periodo “transitorio” non sarà prevista l’applicazione del regime sanzionatorio, o, in taluni casi sarà loro applicabile una sanzione ridotta.

Articolo redatto con la collaborazione della Dott.ssa Chiara Servidio

Fattura elettronica e il termine del periodo di moratoria

by Lucio Mariani time to read: 1 min
0