BLOG

Falsi crediti IVA

Fattura elettronica e contrasto ai falsi crediti IVA

21 Mar 2019, by CHIARA SERVIDIO in Area Fiscale

Fattura elettronica e contrasto ai falsi crediti IVA

La fattura elettronica, come abbiamo più volte ribadito nei nostri elaborati dedicati, è una delle più importanti introduzioni del 2019. Oltre a benefici diretti per le imprese, essa è riuscita in soli pochi mesi, a rendere possibile, la trasparenza necessaria per concretizzare la lotta all’evasione fiscale.

In particolare una tace di 100 dipendenti, attraverso l’incrocio di dati, ha portato alla luce finti acquisti per oltre 3 miliardi di euro, con il conseguente blocco di quasi 700 milioni di falsi crediti Iva. Il risultato è stato possibile analizzando l’assenza di fatture in acquisto nel portale “fatture e corrispettivi” e fatture di acquisto emesse da soggetti considerati “a rischio”.  Naturalmente il tutto è stato confermato dagli accessi diretti che hanno verificato sedi inesistenti, attività economiche assenti e acquisti fittizi per importi molto consistenti.

Questo fenomeno dei finti crediti IVA è molto diffuso. Una società, creata ad hoc per emettere false fatture, dichiara, falsamente, di effettuare acquisti soggetti a IVA, generando false posizioni creditizie. I crediti così generati possono essere oggetto di compensazioni dirette o attraverso l’accollo di debiti di altre società, oppure possono essere ceduti ad altre società che li utilizzeranno in compensazione.

L’introduzione quindi di un sistema elettronico di fatturazione nella nostra quotidianeità, non solo ci permette di risparmiare tempo, denaro e di rispettare maggiormente l’ambiente (dato l’utilizzo inferiore di carta), è anche utile al contrasto di moltissime frodi, tra le quali quella dei finti crediti IVA, che altrimenti non sarebbero facilmente individuabili.

Articolo redatto con la collaborazione della Dott.ssa Chiara Servidio
I dati sono stati reperiti da "il sole 24 ore" e dal sito di "Agenzia delle Entrate".

 

Fattura elettronica e contrasto ai falsi crediti IVA

by CHIARA SERVIDIO time to read: 1 min
0