BLOG

covid-19

Covid-19: per una ripresa in sicurezza

23 Apr 2020, by Lucio Mariani in Area Fiscale

Covid-19: per una ripresa in sicurezza

Il Covid-19 ha portato a numerose restrizioni, tra le quali la sospensione di molte attività produttive. In vista di una possibile ripresa delle attività interrotte,  come agire per una totale sicurezza?

Sicurezza è infatti la necessaria condizione per poter riprendere l’attività. Assicurare quindi un ambiente di lavoro “sicuro” sarà il principale obiettivo delle aziende che pensano alla ripartenza.

A tal proposito, si ricorda che l’art. 64 del D.l. n. 18/2020 ha previsto un credito d’imposta, nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, documentate, sino ad un massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 50 milioni di euro. Tale misura è prevista a favore di soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione.

Il decreto liquidità (D.L. 23/2020) estende il credito d’imposta previsto anche ad ulteriori voci di spesa, sostenute per fronteggiare l’emergenza Covid-19, quali:

acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3, guanti, visiere di protezione e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari);

acquisto e/o installazione di altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici o a garantire la distanza di sicurezza interpersonale (barriere e pannelli protettivi);

acquisto di detergenti mani e disinfettanti.

Ulteriori precisazioni in merito all’inclusione di tali spese sostenute a fronte dell’emergenza Covid-19, verranno emanate a breve attraverso un decreto, che dovrebbe fornire risposta agli attuali dubbi circa, ad esempio, il tetto di spesa (rimarrà 20.000 euro?) o se il credito d’imposta in parola concorrerà o meno alla determinazione del reddito imponibile, ovvero alla formazione della base imponibile IRAP.

Articolo redatto con la collaborazione della Dott.ssa Chiara Servidio

Covid-19: per una ripresa in sicurezza

by Lucio Mariani time to read: 1 min
0