BLOG

bonus facciate

Bonus facciate: il disegno di legge di Bilancio

06 Nov 2019, by Lucio Mariani in Area Fiscale

Bonus facciate. A chi non piacerebbe abbellire il proprio edificio a spese dell’Erario?

Il disegno di legge di Bilancio 2020 prevede che i cittadini possano usufruire di una detrazione del 90% sulle spese documentate, sostenute nell’anno 2020, finalizzate al recupero e restauro delle facciate.

La vera novità della previsione però risiede nella natura dell’intervento. Di fatti la norma non pone particolari limiti di accesso al bonus, facendo rientrare nella detrazione anche una semplice tinteggiatura.

In particolare il disegno di legge non prevede l’applicazione dei limiti di spesa di €96.000,00 per unità immobiliare e accorda lo sconto anche agli interventi di manutenzione ordinaria, compreso quindi ogni tipo di lavoro di rifacimento delle facciate, prima riservato alle sole parti comuni degli edifici.

L’ampiezza del riconoscimento di tale bonus, ancor più alto di quello riservato alla riqualificazione energetica (85%) sarà di certo oggetto di ulteriori modifiche, che andranno a delimitarne l’utilizzo. Ma, ad ora, la previsione rimane quella sopra descritta, con un ampio contributo anche per le sole opere di ordinaria manutenzione.

Articolo redatto con la collaborazione della Dott.ssa Chiara Servidio

Bonus facciate: il disegno di legge di Bilancio

by Lucio Mariani time to read: 1 min
0