BLOG

affitto

Affitto botteghe e negozi: il credito d’imposta del Decreto cura Italia

27 Mar 2020, by Lucio Mariani in Area Fiscale

Affitto botteghe e negozi: il credito d’imposta del Decreto cura Italia

Affitto di botteghe e negozi, più in generale per “soggetti esercenti attività d’impresa“, è stato oggetto di misure contenitive per l’emergenza coronavirus. Il Decreto Cura Italia ha infatti stabilito che per tali soggetti “è riconosciuto, per l’anno 2020, un credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1.

Il credito d’imposta, nella misura del 60%, è stato riconosciuto solo per il mese di marzo, e, la specificazione della categoria catastale ha escluso molti contribuenti, tra i quali gli industriali e gli artigiani che operano in capannoni (categoria D), o le aziende di servizi e professionisti che operano in uffici (categoria A/10).

Vi è inoltre da precisare che il beneficio è escluso, per espressa previsione del secondo comma dell’art. 65 del decreto, per tutti coloro cui è consentita l’apertura al pubblico, indicati negli allegati 1 e 2 del DPCM 11.03.2020, come ad es. supermercati, farmacie, lavanderie, pompe funebri. Si badi bene che tale esclusione opera anche se l’esercizio cui era consentita l’apertura, ha deciso di sospendere l’attività.

La fruizione del credito d’imposta avverrà  esclusivamente in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

Con la risoluzione 20.03.2020, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per poter fruire di tale misure da parte dei soggetti beneficiari.

Si tratta del codice “6914”, denominato “Credito d’imposta canoni di locazione botteghe e negozi – art. 65 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18” e utilizzabile a decorrere dal 25 marzo 2020.

Articolo redatto con la collaborazione della Dott.ssa Chiara Servidio

Affitto botteghe e negozi: il credito d’imposta del Decreto cura Italia

by Lucio Mariani time to read: 1 min
0